Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In quale maniera isolare acusticamente un locale?

Per insonorizzare una stanza a Loculi occorre innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, quindi, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione a Loculi. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Loculi sono di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Loculi è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Ottieni vari preventivi dalle imprese della tua zona!