Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Lombriasco

Questo sito ti dà l'opportunità di visualizzare le imprese di Lombriasco e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Lombriasco ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a svolgere il proprio impiego in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili pericoli per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si svolgono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Lombriasco?

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Lombriasco!