Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Lonate Ceppino?

Per redarre la Certificazione acustica a Lonate Ceppino verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili a Lonate Ceppino: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Lonate Ceppino sulla base di specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Lonate Ceppino?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Lonate Ceppino. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.