Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Longare: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Longare in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Longare?

Per redarre la Certificazione acustica a Longare saranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Longare?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.