Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Longobucco

Questo sito ti offre la possibilità di visionare le ditte di Longobucco e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Longobucco ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Longobucco e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi vanno effettuati.

Manutenzione degli estintori a Longobucco: cosa fare?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Longobucco!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Longobucco!