Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. Per realizzare ciò si utilizzano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Lucoli possono essere di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Lucoli possono essere usati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali corrisponde a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per combattere la propagazione di rumori all'interno della propria abitazione, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento più richiesti a Lucoli troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno o causati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Ottieni pi preventivi dalle imprese della tua zona!