Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno affidarsi ad un amministratore di condominio a Luogosano?

Nel caso di condomini con un numero di comproprietari superiore ad 8 la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chi può esercitare l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che possiedano i requisiti elencati con la recente riforma, fra i quali il conseguimento del diploma di scuola superiore, oltre ad un corso di formazione specifica. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da dire, però, che dopo l'ultima riforma in materia i compiti e le funzioni spettanti all'amministratore sono maggiori, a seguito della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Per tale motivazione è conveniente rivolgersi ad amministratori di condominio professionisti, che vantino un'approfondita conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Redazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale è possibile calcolare gli oneri condominiali di ognuna delle unità immobiliari. Queste vengono calcolate sulla base di parametri fissi, che non sono influenzati da ipotetici lavori di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità immobiliari, come ad esempio la metratura, il piano e il suo orientamento.

Nel calcolo dei millesimi non è considerato il canone locativo, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ciascuna unità. A fianco a quelle relative alla proprietà, basate su criteri immutati come la metratura dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si accostano quelle relative all'uso, finalizzate a dividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ognuno dei condomini.
Fai affidamento al servizio Amministratore condominiale Luogosano per ottenere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più conveniente. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Ricevi le migliori offerte per la gestione del tuo condominio a Luogosano!