Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Lusevera che ti proponiamo è creato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee elencano tra i loro componenti sostanze dannose e il riciclaggio deve essere effettuato in stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Lusevera anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Lusevera ma consente di recuperare più materie per essere poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Lusevera si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Lusevera?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Lusevera ti permette di visualizzare diversi preventivi dalle aziende di smaltimento della tua zona.

Completa i campi del modello online. Avrai in tempi brevi i preventivi e potrai selezionare la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!