Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Montenars, come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano una crescita continuo della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti elettronici cresce del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei montenaresi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un privato? Come puoi smaltire i Raee a Montenars?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di un numero importante di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Montenars oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!