Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Mafalda è infatti ideato per aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Mafalda, come in ciascun comune del nostro Paese, è attualmente uno dei temi basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti evidenziano una crescita continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei mafaldesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi per uso casalingo. Sono in primo luogo elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Mafalda?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di notevoli quantità di rifiuti e, per questo motivo, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Mafalda oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e confronta i preventivi!