Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Magenta

Questo servizio ti dà la possibilità di conoscere le imprese di Magenta e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che è posizionato in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Magenta ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da imprese qualificate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di segnalare probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvisare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Magenta: come si svolge?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Magenta!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Magenta!