Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può divenire causa di stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per eliminare la diffusione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione più richiesti a Magherno vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può ridurre considerevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico a Magherno. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel settore edile si può bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si usano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Magherno sono di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Magherno è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate necessità di isolamento acustico a Magherno.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e guarda le loro migliori offerte