Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione a Magliano de' Marsi. Intervenire con lavori di isolamento acustico dà la possibilità di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la trasmissione dei rumori. Per fare ciò si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono contrastando la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano l'energia sonora trasformandola in calore.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Magliano de' Marsi sono di diversa natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una casa a Magliano de' Marsi possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a determinate necessità di isolamento acustico a Magliano de' Marsi.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati in quanto capaci di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Come isolare acusticamente una stanza?

Per insonorizzare un edificio a Magliano de' Marsi è opportuno innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi consente di far scomparire o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Ottieni pi preventivi dalle aziende della tua città!