Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile bloccare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. A tal fine si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Come isolare acusticamente un locale?

Per isolare un edificio ad Avezzano occorre in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, quindi, vengono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici ad Avezzano sono di diversa natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per insonorizzare una casa ad Avezzano è possibile usare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico ad Avezzano.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché capaci di garantire un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Avezzano