Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Magliano Sabina?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Magliano Sabina verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Magliano Sabina?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Magliano Sabina. Addetti qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica immobili a Magliano Sabina: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Magliano Sabina in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.