Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Malnate è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Malnate, così come in in qualunque altro comune d'Italia, è oggi uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee rappresenta il 4% della quantità complessiva di rifiuti urbani.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei malnatesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi per uso casalingo. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • indio;
  • terre rare.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Malnate?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai bisogno di smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Malnate per visionare vari preventivi dalle aziende di smaltimento della tua zona.

Completa il modello online. Otterrai in poco tempo le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!