Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di isolamento acustico dà la possibilità di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. Per fare ciò si usano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore bloccandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Marcon più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono compromettere la salute della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio si può contrastare considerevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti capaci di mettere a rischio la salute della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Marcon consente di progettare soluzioni su misura per eliminare la rumorosità degli impianti tecnologici tramite interventi localizzati, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

Contatta le aziende della tua zona e ottieni le loro migliori offerte