Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Mariano Comense. Eseguire lavori di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni si può contrastare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

In quale modo isolare acusticamente una stanza?

Per isolare acusticamente un edificio nel comune di Mariano Comense bisogna innanzitutto rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono in genere eseguiti agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Mariano Comense ti dà la possibilità di studiare soluzioni su misura per diminuire il rumore originato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi appositamente studiati, in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

Ottieni pi preventivi dalle ditte della tua zona!