Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Marineo?

Gli amministratori di condominio sono i rappresentanti legali del condominio e si occupano di rendere esecutive ognuna delle decisioni prese durante l'assemblea. Rappresentante può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, purché possieda i requisiti previsti dalla legge

Qualsiasi persona può svolgere la funzione di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti elencati dalla legge, tra i quali il conseguimento del diploma di scuola superiore, oltre ad un corso di formazione specifica. Parte dei requisiti perde di valore se ad essere nominato amministratore è un condomino dello stabile.

Vi è da notare, invero, che rispetto agli anni precedenti i compiti e i doveri dell'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Quindi è buona prassi affidarsi ad amministratori di condominio professionisti di Marineo, che abbiano competenza nel settore

Come procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La normativa di riferimento stabilisce che la nomina sia valida per un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. La revoca della nomina è decisa dai condomini in sede di assemblea, così come previsto dal regolamento di condominio. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia elaborato il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia provveduto all'apertura di un conto corrente condominiale;
  • non si occupi della cura dei registri.
Fai affidamento al servizio Amministratore di condominio a Marineo per avere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Marineo e ricevi uno e più preventivi di spesa