Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore di condominio a Cefalà Diana?

In presenza di condomini con un numero di comproprietari maggiore di otto la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la scelta di affidarsi ad un amministratore non è obbligatoria

Compiti e doveri di un amministratore di condominio a Cefalà Diana?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non solo rappresenta legalmente il condominio ma è assoggettato per normativa a determinati doveri, come ad esempio:
  • occuparsi della disciplina degli spazi e dei beni comuni;
  • provvedere alla riscossione dei contributi;
  • pianificare gli interventi necessari alla manutenzione ordinaria dello stabile;
  • occuparsi degli adempimenti fiscali;
  • curare e curare i documenti relativi alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento con cui è possibile valutare le spese per la gestione dei beni comuni spettanti a ognuna delle unità immobiliari. Esse vengono calcolate sulla base di criteri fissi, che non subiscono alcuna alterazione in seguito ad ipotetici lavori di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità immobiliari, quali la grandezza, il piano in cui è collocato l'appartamento e il suo orientamento.

È possibile redarre diverse tabelle per la suddivisione delle spese. A fianco a quelle relative alla proprietà, basate su criteri immutati come la metratura dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si accostano quelle relative all'uso, con lo scopo di suddividere gli oneri per i beni e servizi comuni in base all'uso che ne fa ciascun condomino.
Fai affidamento al servizio Amministratore condominiale di Cefalà Diana per richiedere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Ricevi le migliori offerte per la gestione del tuo condominio a Cefalà Diana!