Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Martina Franca?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Martina Franca?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Martina Franca saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili a Martina Franca: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.