Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Roure

Questo portale ti offre la possibilità di visualizzare le imprese di Roure e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Roure ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, addetti del settore potranno darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La norma, pertanto, prevede un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi devono essere eseguiti.

Collaudo degli estintori a Roure: cosa prevede?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Roure!