Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico Massimino: scopri il vantaggio economico

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche specifiche, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di calore da fuori durante l'estate.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, accade che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è attribuibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico nel comune di Massimino è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ottenere vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per una legge fisica il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Per questo è della massima importanza provvedere ad un buon isolamento termico.

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante è importante tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Massimino hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi l'argilla espansa, la pietra pomice, la perlite, il calcio silicato, la lana di roccia, la vermiculite,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante del comune di Massimino potrete di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Quali pareti isolare?

Gli edifici più moderni  a Massimino sono già concepiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano problematiche. I palazzi più risalenti nel tempo potrebbero presentare deficit collegabili ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Confronta tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Massimino