Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Meana di Susa deve avere?

Il numero di RLS, che ogni impresa deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con più di mille lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di 500 euro. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia a Meana di Susa.

Quali sono i contenuti previsti dal corso?

Al RLS deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare alla gestione dei rapporti con i lavoratori per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, con una durata minima obbligatoria di trentadue ore, verte sui seguenti temi:
  • individuazione dei fattori di rischio;
  • principi giuridici nazionali e comunitari e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • pianificazione dei piani di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra in maniera gratuita e senza obblighi di impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS a Meana di Susa

Scopri la proposta più vantaggiosa!