Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i dipendenti. Tra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • consultazione preventiva sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • promozione di attività al fine di sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • accesso ai locali produttivi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Come si svolge il Corso RLS Usseaux?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Usseaux deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Usseaux prevede, come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, in cui saranno trattati temi riguardo la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Visualizza i centri di formazione d'Usseaux!