Perché rivolgersi ad un investigatore?

Affidarsi ad un'agenzia investigazioni ti assicurerà un'assoluta riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la sicurezza di ottenere risposte valide.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione è necessario avere determinati requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di aprire un proprio centro nel comune di Mira, ed esserne titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno tre anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • avere la licenza concessa dal Prefetto. Non essendo legata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, consente di esercitare sull'intero territorio nazionale.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia investigativa a Mira in qualità di dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • possedere il diploma di scuola media superiore;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università oppure dagli istituti di formazione professionale autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisarti con il «fai da te»!

Muovendosi sul web è facilmente possibile reperire svariati strumenti per lo spionaggio. Sconsigliamo assolutamente di munirsi di questi dispositivi provando a ottenere informazioni in maniera autonoma; prima di tutto, perché non è consentito dalla legge effettuare indagini, ricerche oppure raccolta di informazioni senza avere la regolare licenza concessa dall'autorità competente. In aggiunta, le prove raccolte attraverso un'indagine «fai da te» oppure rivolgendosi a personale non autorizzato non vengono prese in esame in sede di giudizio.

Come fare per contattare un investigatore privato a Mira?

Per avere un contatto con un investigatore privato della zona telefona al nostro numero o completa i campi del form che è situato nell'apposita sezione di questo sito. I professionisti dell'investigazione ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, dandoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Cerca gli investigatori del tuo comune!