Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Monfalcone?

L’amministratore è il rappresentante legale del condominio situato a Monfalcone e si occupa dell'esecuzione di ciascuna decisione presa in sede di assemblea condominiale. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, basta che abbia i requisiti stabiliti dalla legge

Chi può esercitare l’attività di amministratore a Monfalcone?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio a Monfalcone sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti previsti dalla normativa in materia, fra i quali il possesso del diploma di scuola superiore, oltre ad un corso di formazione specifica. Alcuni di questi requisiti decadono se a ricevere la nomina di amministratore è un condomino dell'edificio in questione.

Vi è da notare, invero, che rispetto agli anni passati le responsabilità e i doveri spettanti all'amministratore sono maggiori, a seguito della legge 220/2012. Quindi è conveniente fare riferimento a veri professionisti, che mostrino competenza nel settore

Redazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si può valutare le spese per la gestione degli spazi comuni spettanti a ciascuna unità immobiliare. Esse vengono calcolate facendo riferimento a parametri fissi, che non variano ipotetici interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità abitative, come ad esempio la la superficie, il piano in cui è situato l'appartamento e il suo orientamento.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non va considerato il canone locativo, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ciascuna unità. A quelle riguardanti la proprietà, basate su criteri immutati come la superficie dell'unità immobiliare, l'orientamento a nord o meridione e il piano, si accostano quelle relative all'uso, finalizzate a dividere le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso di ciascun condomino.
Rivolgiti al servizio Amministratore di condominio per la provincia di Gorizia per avere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Confronta più proposte per amministrare il tuo condominio a Monfalcone!