Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Monfalcone?

Compila il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Monfalcone?

Per la redazione della Certificazione acustica a Monfalcone verranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili Monfalcone: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Monfalcone in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.