Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Staranzano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Staranzano saranno svolte delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Staranzano?

Completa il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Staranzano.