Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Montaldo di Mondovì possono essere di diversa natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Montaldo di Mondovì è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

In che modo isolare una stanza?

Per isolare acusticamente un edificio nel territorio di Montaldo di Mondovì è necessario in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, dunque, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si usano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Mettiti in contatto con le imprese della tua provincia e visiona le loro migliori proposte