Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può causare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per eliminare la diffusione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Montazzoli maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno o provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio si può eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione. Intervenire con lavori di isolamento acustico offre la possibilità di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Montazzoli sono di differente natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Montazzoli è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Visualizza uno o pi preventivi dalle imprese della tua zona!