Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Monte Cerignone saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico Monte Cerignone: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a determinati criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Monte Cerignone?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Monte Cerignone. Professionisti specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.