Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di insonorizzazione a Monte di Procida. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore edile è possibile

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Monte di Procida sono di diversa natura considerando le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Monte di Procida è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzati poiché capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Come fare per insonorizzare una stanza?

Per isolare un locale a Monte di Procida è opportuno in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, dunque, eseguite intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Visualizza uno o pi preventivi dalle aziende della tua zona!