Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Monte Porzio saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Monte Porzio?

Completa il form che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Monte Porzio. Professionisti qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica Monte Porzio: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Monte Porzio sulla base di determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.