Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Montedinove: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Montedinove?

Completa il form che è presente sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Montedinove. Analizza le migliori proposte delle imprese di Montedinove.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Montedinove?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Montedinove saranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.