Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Monteleone di Fermo?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Monteleone di Fermo verranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Monteleone di Fermo?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Monteleone di Fermo. Tecnici qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Impatto acustico Monteleone di Fermo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Monteleone di Fermo in base a specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.