Per quale motivo scegliere un investigatore?

Rivolgersi ad un'agenzia investigazioni ti consentirà di avere un'assoluta riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali e, inoltre, la certezza di ottenere risposte valide.

Come si diventa investigatore privato?

Secondo quanto emano dal Decreto del Ministero dell'Interno del dicembre 2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione sono richiesti precisi requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di aprire un proprio centro sul territorio del comune di Montemurro, ed esserne titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • avere almeno tre anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • avere la licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo legata a vincoli territoriali, la licenza, una volta rilasciata, consente di svolgere la propria attività sull'intero territorio nazionale.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia investigativa a Montemurro come dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dagli istituti di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando sul web è possibile reperire piuttosto facilmente molteplici strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile usare questi dispositivi provando a trarre informazioni in modo autonomo; innanzitutto, perché la legge non consente a cittadini privati ed enti di compiere investigazioni, ricerche o raccolta di informazioni senza il possesso della licenza concessa dal prefetto. In aggiunta, le testimonianze raccolte per mezzo un'indagine «fai da te» o rivolgendosi a personale privo di autorizzazione non costituiscono prove valide in sede processuale.

Come fare per contattare un'agenzia investigazioni a Montemurro?

Per avere un contatto con un'agenzia investigativa nella provincia di Potenza telefona al nostro numero o completa il form che è situato nell'apposita sezione di questo sito. I professionisti del settore investigativo a Montemurro ti ricontatteranno gratis e senza impegno, offrendoti tutte le informazioni sulle metodologie d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Usa questo servizio per richiedere un preventivo