Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Montesilvano: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Montesilvano?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Montesilvano verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Montesilvano?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Montesilvano. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Montesilvano.