Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ?

Riempi la scheda che è visibile sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica . Addetti specializzati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d' verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica : quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.