Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Montespertoli: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Montespertoli sulla base di specifici requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Montespertoli?

Riempi la scheda che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Montespertoli saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.