Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a San Casciano in Val di Pesa: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a San Casciano in Val di Pesa verranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a San Casciano in Val di Pesa?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.