Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Certaldo?

Per redarre la Certificazione acustica a Certaldo verranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Certaldo?

Compila il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Certaldo. Operatori qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico Certaldo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.