Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie un isolante termico bisogna tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Monti hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, l'argilla espansa, la vermiculite, la perlite, il calcio silicato, la pietra pomice,
Contattando un'azienda fra le tante del comune di Monti avrete l'opportunità di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per voi

Isolamento Termico Monti: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, attraverso tecniche specifiche, per ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori in estate.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà gestire le temperature desiderate. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è dovuta al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico nel comune di Monti è il servizio che ti permette di ricevere vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò gratis e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento si presentano in case isolate, ville e mansarde. Per natura il calore va verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Uguale fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza provvedere ad un efficiente isolamento termico.

Quali parti della casa isolare?

Gli edifici di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano problemi particolari. I palazzi più antichi potrebbero presentare problemi dovuti ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. Tuttavia al momento ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico a Monti