Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione certificazione iso 14001

Cos'è la Iso 14001?

La normativa UNI EN ISO 14001 riguarda la gestione delle prestazioni ambientali Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) e precisa i requisiti e le caratteristiche necessarie per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale. La Iso 14001 ha pertanto come obiettivo la standardizzazione dei sistemi gestionali delle aziende ed organizzazioni.

Le attività di Morlupo, allo stesso modo di tutte le aziende dell'Unione Europa, sono obbligate a considerare i profili produttivi legati alla tutela del territorio e alla salvaguardia dell'ambiente, impegnandosi in una continua ricerca verso uno sviluppo economico basato sul concetto di sostenibilità. L'ambiente, considerato fattore fondamentale nella crescita dell'uomo, non deve passare in secondo piano nella pianificazione e attuazione delle politiche produttive. Ogni impresa di Morlupo, infatti, deve adoperarsi nella ricerca di uno sviluppo in grado di conciliare le proprie esigenze con quelle del territorio.

Sai come la tua azienda a Morlupo influenza l'ambiente circostante?

Fra la tua impresa e l'ambiente esiste un doppio rapporto, ed è proprio sulla base di questo che si chiede sempre un maggiore impegno nella salvaguardia dell'ambiente.

Se da un lato, ciascuna attività produttiva a Morlupo trae dall'ambiente materie prime e risorse energetiche, dall'altro l'impresa immette nell'ambiente prodotti e rifiuti. È possibile tuttavia salvaguardiare il territorio tramite la ricerca di uno sviluppo sostenibile, nel quale le scelte di politica produttiva e la gestione dell'impresa occupano un ruolo significativo.

Perché adottare lo standard Iso 14001?

Una corretta gestione delle prestazioni ambientali risponde a più obiettivi. Se, da una parte, l'adozione di un sistema di gestione delle prestazioni ambientali porta alla riduzione dell'impatto ambientale, dall'altro si ha un'ottimizzazione delle risorse.

Un'efficace gestione delle responsabilità ambientali dà origine ad una serie di vantaggi per l'azienda, tra cui:
  • riduzione della quantità di rifiuti prodotta;
  • risorse più efficienti;
  • diminuzione dei costi.

Come funziona Certificazione ISO 14001 Morlupo?

Grazie al nostro servizio potrai metterti in contatto con gli enti certificatori che operano nella zona e esaminare molteplici preventivi per la certificazione ISO 14001.

Ti basterà compilare il modello che trovi sul nostro portale e avrai in poco tempo le migliori proposte dalle ditte della tua provincia. Esamina le offerte in maniera gratuita e scegli il preventivo che più ti soddisfa.

Contatta gli enti certificatori della tua zona!