Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia a Mornago.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica in relazione al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Mornago è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il RLS a Mornago ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Mornago prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, in cui saranno affrontati temi riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Cerca i centri di formazione della tua città!