Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Mosciano Sant'Angelo

Questo servizio ti offre la possibilità di visualizzare le imprese di Mosciano Sant'Angelo e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Mosciano Sant'Angelo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata esclusivamente da ditte competenti ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare probabili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga riportata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Mosciano Sant'Angelo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Mosciano Sant'Angelo!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Mosciano Sant'Angelo!