Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Notaresco

Il nostro servizio ti offre la possibilità di individuare le ditte di Notaresco e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Notaresco ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da ditte specializzate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvisare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Notaresco?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Notaresco!