Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Giulianova

Il nostro sito ti dà la possibilità di scoprire le aziende di Giulianova e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Giulianova ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, addetti del settore sapranno offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere eseguita soltanto da aziende specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Giulianova: controlli e scadenze

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Giulianova!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Giulianova!