Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Moso in Passiria verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico Moso in Passiria: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Moso in Passiria sulla base di specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Moso in Passiria?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.