Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Motta Baluffi è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Motta Baluffi, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è oggi uno dei temi basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mettono in mostra una crescita continuo del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% della quantità complessiva di rifiuti urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei mottesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per utilizzo domestico. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Motta Baluffi?

Il servizio Smaltimento Raee Motta Baluffi è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di disfarsi di notevoli quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Motta Baluffi.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente contattando le Isole ecologiche del comune di Motta Baluffi oppure, qualora si voglia acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!